Regolamento Alchimisti

« Older   Newer »
  Share  
-Kender-
view post Posted on 19/4/2008, 14:03




Questo è un regolamento provvisorio e può subire modifiche.

Coloro che vogliono essere iniziati ai misteri dell'alchimia iniziano dal rango di "Neofita". Un neofita non può eseguire alcuna tecnica alchemica e in sostanza è una persona che vuole apprendere l'alchimia. Per farlo deve superare un addestramento tenuto da un pg o png; questo addestramento non dev'essere per forza a singolo allievo. Una volta superato questo addestramento il neofita diventa un "Apprendista Alchimista", conoscerà le basi dell'alchimia e saprà la tecnica alchemica fondamentale (Trasmutazione fisica). Non potrà utilizzare la pratica "trasmutazione con oggetto".
Dopo un mese (tempo reale) dal superamento del precedente addestramento potrà fare un esame (generalmente con lo stesso maestro che gli ha insegnato le basi) per divenire un vero alchimista.
Una volta superato questo esame si è un alchimista a tutti gli effetti.
Gli alchimisti sono divisi in vari "ranghi" che determinano la capacità dello stesso nelle tecniche alchemiche. (Grado D, C, B, A, S).
Ogni alchimista, tranne certe eccezioni, possono apprendere tecniche alchemiche del proprio rango o inferiore.
Un alchimista di grado D potrà conoscere una tecnica alchemica scelta da una lista (le tecniche alchemiche base) oppure può richiedere ad un alchimista che gli venga insegnata una tecnica. Nel primo caso la tecnica verrà appresa immediatamente nel secondo dovrà fare un addestramento con il possessore della tecnica. Non può utilizzare la "trasmutazione con oggetto".
Un alchimsta di grado C potrà conoscere fino a due tecniche alchemiche base e fino a tre tecniche "apprese" (compresa l'eventuale tecnica appresa al rango D). Può elaborare una singola tecnica personale. Può apprendere la trasmutazione con oggetto e diventare alchimista di stato.
Un alchimista di grado B potrà conoscere fino a tre tecniche alchemiche base e fino a 5 tecniche "apprese". Può elaborare due ulteriori tecniche personali. Può tentare le trasmutazioni umane.
Un alchimista di grado A potrà conoscere fino a quattro tecniche alchemiche base e fino a 5 tecniche "apprese". Può elaborare due ulteriori tecniche personali.
Un alchimista di grado S conoscerà tutte le tecniche alchemiche base. Non c'è limite al numero di tecniche "apprese" che può imparare. Può elaborare due ulteriori tecniche personali.

Le tecniche alchemiche si dividono in tecniche base ovvero apprendibili da tutti e in tecniche avanzate.
Le tecniche avanzate si dividono in 4 categorie: D, C, B, A. Un alchimista può apprendere o creare tecniche solo di ranghi pari o inferiore al suo a meno che non sia un alchimista di stato.

Trasmutare
Per trasmutare bisogna disegnare un cerchio alchemico su un supporto, porre l'evenutale materiale da trasmutare all'interno del cerchio e poi toccare il cerchio stesso con una o due mani per attivare la tecnica. Ogni tecnica ha un cerchio alchemico unico quindi non è possibile utilizzare un cerchio per una tecnica diversa da quella iniziale. Non è necessario utilizzare la tecnica subito dopo aver disegnato il cerchio. Quando si utilizza una tecnica il cerchio si dissolve. Il tempo per disegnare il cerchio varia a seconda della tecnica e del rango dell'alchimista.

La trasmutazione con oggetto
Una volta raggiunto il grado C un alchimista può apprendere la priatica della "trasmutazione con oggetto" che permette di iscrivere un cerchio alchemico in un oggetto e quindi potrà utilizzare alcune tecniche alchemiche senza il bisogno di dover disegnare ogni volta un cerchio alchemico.

Grado C: 1 tecnica con oggetto
Grado B: 2 tecniche con oggetto
Grado A: 3 tecniche con oggetto
Grado S: 5 tecniche con oggetto

Il fatto che un alchimista possa utilizzare una particolare tecnica attraverso l'utilizzo di un oggetto non lo obbliga ad utilizzarla solo con l'oggetto. Se lo desidera l'alchimista potrà disegnare il cerchio alchemico della tecnica ed utilizzarla normalmente. Ogni oggetto può contenere un numero di cerchi alchemici a seconda della sua dimensione.

Gli Alchimisti di Stato
Una volta raggiunto il rango C è possibile dare l'esame per diventare alchimisti di stato. Dopo delle prove fisiche, una prova scritta e una prova pratica si avranno i risultati. Se si è raggiunto un punteggio sufficiente si diviene alchimisti di stato. Ogni sei mesi un alchimista di stato dovrà dare un ulteriore esame per confermare la propria nomina, tuttavia è possibile saltare una sessione. Se si salta una sessione allora bisognerà essere obbligatoriamente presenti alle tre successive e superarle altrimenti si verrà estromessi dal ruolo. Invece è possibile recuperare una sessione successivamente attraverso un esame privato. Se ciò avverrà allora non si avrà nessuna ripercussione.

Essere alchimista di stato conferisce i seguenti privilegi:
-Possibilità di creare una tecnica personale addizionale anche di una singola categoria superiore alla propria (rientra comunque nello slot di tecniche avanzate massime)
-Possibilità di accedere a missioni esclusive per gli alchimisti di Stato
-Possibilità di disporre delle risorse dei militari

Tuttavia bisogna rispettare i seguenti obblighi:
-Non eseguire trasmutazioni umane
-Non eseguire trasmutazioni di materiale di valore
-Obbedire ai militari

Il mancato rispetto degli obblighi o il fallimento ad una sessione di conferma provoca l'espulsione dal rango di alchimista di stato. Se espulso l'alchimista vedrà bloccata la propria tecnica da alchimista di stato fino a quando non potrà essere in grado di poterla apprendere normalmente.
Se un alchimista viene espulso perché non ha superato l'esame di conferma potrà ritentare ad una successiva sessione d'esame. Tuttavia questa possibilità è unica. Se un alchimista viene espulso per assenteismo o per aver violato le regole allora non potrà più diventare un alchimista di stato, esiste anche la possibilità di essere giudicati da un tribunale militare.

Edited by -Kender- - 8/5/2008, 18:31
 
Top
-Kender-
view post Posted on 5/7/2008, 13:52




Specializzazioni alchemiche

Ogni alchimista deve specializzarsi in particolari campi che determinano la sua conoscenza e l'accesso a tecniche alchemiche. Ogni campo deve fare riferimento a quattro campi base: "terra", "acqua", "fuoco", "aria". Una volta raggiunto il rango di Alchimista rango D un giocatore deve scegliere uno di questi quattro campi in cui specializzarsi. Una volta raggiunto il rango C potrà scegliere un campo diverso, sia compreso tra quelli iniziali (escluso il campo opposto) che campi diversi (che dovranno derivare dal campo iniziale).
I campi opposti sono i seguenti:

Terra<---->Aria
Acqua<--->Fuoco

Quindi un alchimista che al rango C sceglie il campo "Terra" non potrà scegliere il campo "Aria" una volta giunto al rango D.

Se ai ranghi successivi un alchimista sceglie un'altro dei campi principali non potrà più accedere al campo opposto del nuovo campo.

Se, seguendo l'esempio di prima, l'alchimista, una volta raggiunto il rango C sceglie il campo "Fuoco" non potrà più accedere né al campo acqua né al campo aria.

Dal rango B sarà possibile specializarsi nell'unione dei due campi scelti precedentemente:

Fuoco+Terra= Metallo
Acqua+Terra= Sangue
Aria+Acqua= Ghiaccio
Fuoco+Aria= Esplosioni

Le specializzazioni sono importanti in quanto permettono di migliorare la propria conoscenza in quel particolare campo e quindi di accedere ad una singola tecnica di rango superiore di quel campo.
Se ci si specializza in un campo combinato si potrà accedere alle tecniche di quel campo (altrimenti inaccessibile tranne rare eccezioni) e si potrà apprendere una singola tecnica di rango superiore di uno dei due campi che vengono combinati.

è possibile ideare dei nuovi campi di specializzazione ma non è possibile ideare degli altri campi combinati. I nuovi campi devono derivare necessariamente da uno dei campi principali. L'accesso ad un campo derivato permette l'accesso ad una singola tecnica di rango superiore del campo principale oppure permette di acquisire una tecnica del campo derivato di pari rango.
 
Top
zoldo23
view post Posted on 5/4/2010, 21:58




perke il regolamento è cosi'duro con gli alchimisti?
:devil:
 
Top
2 replies since 19/4/2008, 14:03   5622 views
  Share